La BPER R.N. Savona comunica di avere raggiunto, in data odierna, l’accordo per la prossima stagione agonistica, con l’attaccante ungherese Balazs Erdelyi.
Balazs Erdelyi è nato ad Eger (Ungheria) il 16 febbraio 1990. Ha iniziato a giocare nell’Eger dove è rimasto fino al 2010. Poi si è trasferito negli Stati Uniti per proseguire gli studi universitari ed ha giocato nella squadra Pacific Tigers fino al 2014. Quindi è rientrato in Ungheria dove ha giocato nell’Eger, nel Orvosegyetem e nel Vasas dove ha militato fino ad oggi.
Con l’Eger ha conquistato 3 Coppe d’ Ungheria nel 2007, 2008 e 2015.
Con il Vasas ha vinto la Len Euro Cup quest’anno battendo proprio il Savona.
Con la Nazionale Ungherese ha vinto la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Tokio nel 2021, la medaglia d’oro al Campionato Europeo a Budapest nel 2020, la medaglia d’argento ai Campionati Mondiali a Budapest nel 2017 e la medaglia d’oro alle Universiadi a Kazan nel 2013.
Afferma Balazs Erdelyi: “Sono felice di avere l’opportunità di far parte di questa grande squadra. Savona ha tradizionalmente un’ottima squadra e una lunga storia. Con il mio arrivo vorrei aiutare la Rari Nantes Savona a raggiungere nuovamente grandi risultati come ha fatto negli anni passati. Raggiungendo la finale di Euro Cup, il Savona ha dimostrato di avere molti punti di forza su cui possiamo costruire la prossima stagione”.
Dichiara il vice presidente e direttore sportivo, Giuseppe Gervasio: “Erdelyi è un giocatore di notevole livello come abbiamo potuto constatare nelle partite disputate in questa stagione, ha una notevole esperienza internazionale maturata sia nelle squadre di club che con la Nazionale e ci auguriamo che, con il suo apporto, sia possibile raggiungere traguardi ancora più importanti di quelli raggiunti nell’ultimo triennio”.
Laura Sicco