La BPER Rari Nantes Savona ha vinto, poco fa, con il VPK Primorac Kotor, nella piscina “Zanelli” di Savona, l’incontro valevole per la 5^ giornata del Group Stage della Champions League Maschile di Pallanuoto 2024/2025. 11 a 9 è stato il risultato finale in favore della Rari in una partita combattutissima. Savona in vantaggio nei primi due tempi che viene riacciuffato e superato nel terzo tempo dai montenegrini. Ma nel finale della terza frazione i biancorossi agguantano il pareggio e nel quarto firmano la vittoria. Da segnalare un super Pietro Figlioli, campione inossidabile, che ha realizzato 5 reti.
Con questa vittoria la Rari si qualifica per i Quarti di Finale della Champions League con una giornata di anticipo. L’ultima partita, in programma il 3 dicembre alle 18,00 con i greci dell’Olympiacos, anche loro già qualificati, servirà solo a stabilire il primo e secondo posto nel girone D. La BPER Rari Nantes Savona è, quindi, tra le migliori 8 squadre d’Europa.
L’11 dicembre si svolgerà il sorteggio e si conosceranno le prossime avversarie del Savona. Le squadre che hanno già raggiunto la qualificazione sono Novi Beograd e Oradea per il Girone A, Ferencvaros e Jadran Spalato per il Girone B, Barceloneta e chi conquisterà il secondo posto tra Marsiglia, Jadra Herceg Novi e Vasas nel Girone C.
Afferma l’attaccante Pietro Figlioli: “Vincere soffrendo fa crescere. E’ stata una grande lotta dove è uscito il gioco di squadra della Rari che, anche sotto di due gol ha continuato a fare il proprio gioco e ad arrivare alla vittoria”.
La vittoria di oggi festeggia anche un anniversario speciale. 14 anni fa, il 19 novembre 2010 alle ore 18,00 fu inaugurata, dopo 5 anni di lavori, la piscina “Zanelli”. Oggi, stesso giorno e stessa ora la Rari vola in Champions. Ricorda il vice presidente e direttore sportivo, Giuseppe Gervasio: Quanta emozione, ieri come oggi”.
Il prossimo impegno per i biancorossi di Alberto Angelini sarà con la 7^ giornata della Regular Season del Campionato di Serie A 1 in programma sabato 23 novembre nella piscina “Scuderi” di Catania con il Nuoto Catania. L’incontro avrà inizio alle ore 15,00.
Questo il tabellino della partita.
BPER R.N. SAVONA – VPK PRIMORAC KOTOR 11 – 9
Parziali (2 – 2) (4 – 3) (2 – 3) (3 – 1)
TABELLINO
Formazioni
BPER R.N. SAVONA: Nicosia, Rocchi 1, Damonte, Figlioli 5 (di cui 2 su rigore), Occhione 2, Rizzo, Merkulov 2, Bruni, Erdelyi 1, Guidi, Patchaliev, Gullotta, Da Rold.
Allenatore Alberto Angelini.
VPK PRIMORAC KOTOR: Massaro, Brguljan, Cetkovic Savo 1, Shushiashvili 1, Mrsic 1 (su rigore), Murisic, Matkovic 2, Vuckovic 2, Vico, Perov, Cetkovic Petar, Stanojevic 2, Pejovic.
Allenatore Vjekoslav Paskovic.
Arbitri: Tamas Kovacs (Ungheria) e Frank Ohme (Germania).
Delegato: Radu Matache (Romania).
Superiorità numeriche:
BPER R.N. SAVONA: 4 / 14 + 2 rigori realizzati.
VPK PRIMORAC KOTOR: 7 / 13 + 1 rigore realizzato.
Note:
Spettatori: 300 circa.
Usciti per 3 falli: A 4’59” dalla fine del 3° tempo Rocchi (Savona); a 3’20” dalla fine del 3° tempo Perov (Kotor); a 7’35” dalla fine del 4° tempo Cetkovic Petar (Kotor).
Laura Sicco
(Nella foto in alto, realizzata da Enrico Testa, l’attaccante Pietro Figlioli oggi autore di 5 reti).